mercoledì 24 agosto 2016

APPUNTAMENTI A.L.A. A "TUTTI GIU' IN LESSINIA"



Ciao a tutti, ecco il programma di massima degli appuntamenti escursionistici e culturali che la nostra associazione effettuerà nelle giornate 2-3-4 settembre 2016 durante la manifestazione "TUTTI GIU' IN LESSINIA" organizzata dalla Pro loco di Velo con la collaborazione di associazioni ed enti locali, regionali e nazionali.
Una vivace e avventurosa proposta, con offerte adatte a tutte le fasce d'età, soprattutto per conoscere il mondo della Speleologia e il territorio dei Lessini, soprattutto tra Roverè e Velo Veronese.
Il programma completo e tutte le informazioni ludiche, gastronomiche e culturali-escursionistiche lo trovate a questo indirizzo:PROGRAMMA COMPLETO TUTTI GIU IN LESSINIA-Pro loco di Velo Veronese

IL NOSTRO PROGRAMMA CONFERMATO PER ROVERE' E VELO VERONESE.
(dentro al programma completo che trovate sopra, tra qualche giorno usciranno le locandine specifiche)




SABATO 3 SETTEMBRE 2016 


Escursione guidata nel territorio di Roverè Veronese, con visita alla grotta del "sogno" o "Roverè mille".
Camminata agevole e facile, di circa un'ora e mezza con un percorso ad anello nei dintorni della grotta, attraversando zone boschive, sentieri e antiche contrade.
Ci sarà poi la possibilità di visitare, sempre all'interno del circuito, anche il Museo del Bosco e la grotta di Roverè mille, con guida speleologica.

Programma:

 Per informazioni: Daniela 3293969891

VISITA AI BOSCHI E CONTRADE  ATTORNO ALLA GROTTA E INCONTRI CULTURALI

-ore 14,30 Appuntamento e partenza dal piazzale/parcheggio della Grotta di Roverè Mille. Escursione nei dintorni della grotta con un circuito a cerchio di circa un'ora e mezza. Pochi dislivelli, sentieri ampi, prati e contrade.

-ore 16,30 Visite guidate alla Grotta di Roverè 1000 con guida speleologica. 
Costi: gruppi (euro 2,50 a persona), singoli Adulti euro 4,00 e bambini 2,50. 
(adatta anche ai bambini, portarsi una felpa o giacca per il freddo).
(IL RICAVATO ANDRA' A FAVORE DEI COSTI DELLA MANIFESTAZIONE).

-ore 18,00 circa, doppio appuntamento culturale presso Teatro S. Nicolò di Roverè.

"LA GROTTA DEL SOGNO DI ROVERE' 1000: storia delle scoperte e le sue meraviglie geologiche."

"PICCOLA STORIA DEI CIMBRI IN LESSINIA: insediamenti e tradizioni."

a cura della dott.ssa Daniela Peretti 

(Guida naturalistico ambientale abilitata e laureata in archeologia).

Per chi vuole: cena all'interno della manifestazione della Pro-Loco di Roverè Veronese "La festa dei funghi"

PRO LOCO ROVERE' VERONESE -Festa Funghi 2016-


AVVERTENZE:
si consigliano l'utilizzo di scarponi o pedule per le escursioni, portare molta acqua, macchina fotografica e vestirsi a strati.
IMPORTANTE: per la visita in grotta è ESSENZIALE una giacca o felpa per difendersi dal calo della temperatura interna.


 (per raggiungere IL PIAZZALE DELLA GROTTA: 1.Verona e andare a Cerro Veronese seguire per Roverè Veronese, passare loc. Maso di Sotto e continuare verso Velo Veronese, dopo la curva in cui si trova il Forno Bonomi, continuare e qualche Km dopo si trova una strada che si apre sulla sinistra con una tabella in cui c'è segnata la grotta.
2.Da Velo Veronese seguire per Roverè e sulla destra, dopo Malga Vazzo si apre la strada che porta al piazzale della grotta.
3. Da Roverè: seguire per Velo Veronese e dopo Forno Bonomi si trova sulla sinistra la strada oppure passare direttamente da Roverè 1000, ma attenzione ai sensi unici.)

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

Escursione guidata, medio facile, sul Monte Purga di Velo Veronese, alla scoperta delle sue stratigrafie ambientali e antropiche.
Il  monte, da sempre punto visibile e di orientamento per le popolazioni che sono passate dal territorio per la sua innata evidenza, è stato luogo di abitati d'altura protostorici, strutture belliche ed economiche, ancora in gran parte visibili sulla cima.
Ottimi panorami dei lessini, Baldo e Carega.

Appuntamento alle ore 9,00 per la partenza, all'entrata del cimitero di Velo Veronese che si trova sul sentiero per raggiungere la cima.


AVVERTENZE:

si consigliano l'utilizzo di scarponi o pedule per le escursioni, portare molta acqua, macchina fotografica e vestirsi a strati.
PRANZO AL SACCO.
Escursione medio-facile, con tratti importanti di salita, ma adatta anche a bambini abbastanza allenati.

Le escursioni, visite guidate e incontri culturali saranno tenuti da specializzati titolati in collaborazione con le Pro-Loco locali:
Guida naturalistico ambientale del Veneto, Laureata in archeologia con partecipazione a progetti culturali pre-protostorici e archeologia della Grande Guerra, Guida speleologica del gruppo GES FALCHI.


Per ogni informazione:
ambientearcheologia@gmail.com e numero 3293969891 (Daniela)
altrimenti presso Info Point della Pro loco di Velo Veronese.

#tuttigiuinlessinia.



Nessun commento:

Posta un commento