STORIA DELLA ASSOCIAZIONE


Ambiente Lessinia Archeologia (A.L.A.) è una associazione culturale e ambientale nata a seguito del bando Junior, istituito nel 2008 dalla Regione Veneto ed intitolato “GPS: Giovani Produttori di Significati” in cui è stato presentato un progetto biennale dal titolo AMBIENTE E TRACCE DI MEMORIA STORICA Riscoperta della Lessinia nella complessità della realtà locale”.(D.G.R. n. 1975 del 15.07.2008 - D.G.R. n. 675 del 17.03.2009)
Si è cercato di portare avanti con la nostra didattica e i nostri studi il concetto di iterazione uomo e natura sia in senso orizzontale (nello spazio) che in quello verticale (nel tempo) e ci siamo concentrati soprattutto sulla conoscenza e la proposta di Ecomusei.
Negli anni di lavoro a questo progetto l'associazione ha fatto diverse esperienze sia in ambito didattico che di ricerca sul campo e divulgazione. Inoltre ha creato una rete di contatti per numerose collaborazioni, tra cui le associazioni e gli enti: Guide della Lessinia, Gruppo Grotte Falchi, Comune di San Giovanni Lupatoto e il Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Dal 2011, anno in cui abbiamo concluso il progetto e siamo diventati associazione, abbiamo aumentato le nostre attività decidendo di occuparci di archeologia e ambiente in Lessinia, in generale legata allo studio “survey” (di superficie) dei paesaggi ambientali e umani,attraverso escursioni “sensoriali” sul territorio della Lessinia e collaborazioni diverse con enti scolastici tra cui il Provveditorato della provincia di Verona.
Sono stati attivati laboratori didattici e di lezioni dedicati alle classi primarie e secondarie di primo e secondo grado a tema archeologico, storico e ambientale, con caratteri sperimentali.
L'A.L.A. partecipa a diverse manifestazioni che si tengono sia nel territorio veronese ma anche fuori, tra le più importanti: Il Filmfestival della Lessinia, Il raduno Speleologico Nazionale, "un ponte di sorrisi" con l'associazione Sinergia.
Da qualche mese è stato attivato, in formato pdf online, il nostro notiziario “InformALA” che ha lo scopo di informare i nostri soci sulle attività svolte dalla associazione.
Le competenze dei soci sono suddivise su vari campi scientifici, archeologici e storici, precisamente ci sono laureati e laureandi in Archeologia,Biologia,Ingegneria Ambientale,Scienze forestali.

Nessun commento:

Posta un commento