venerdì 20 novembre 2015

LEGGERE LA LESSINIA: speciale Roverè Veronese.


Ciao a tutti, ritorna con una certa regolarità, la nostra rubrica “LEGGERE LA LESSINIA”, questa volta vorrei concentrare la vostra attenzione su una serie di testi da assaporare in queste fredde serate autunnali, aspettando che la neve arrivi ad imbiancare i nostri bei monti. 

ROVERE' VERONESE, IL SUO TERRITORIO, 
LE SUE CONTRADE.

Per ogni informazione aggiuntiva sul paese vi rimando a: http://www.rovereveronese.net

Ecco qui una piccola lista, non esaustiva, di libri davvero interessanti che consiglio di leggere per conoscere al meglio la storia di questa perla dei monti Lessini:

Ines Zanini-Marcellino Campara
ROVERE’ VERONESE
Anno 1987 edizioni grafiche Fiorini Verona.

La prima parte è una introduzione geografica sui confini del paese e delle sue frazioni, oltre che delle contrade, che vengono elencate descrivendole nella loro ubicazione.
Poi si passa ad una rassegna geologica con la descrizione dei marmi tipici e materiali per la costruzione, i fenomeni carsici presenti e le grotte, con particolare attenzione alla Grotta del Sogno.
Un capitolo speciale è dedicato alle acque minerali del Monte Purghestal, che hanno iniziato ad essere famose già dalla metà del 1800.
Il libro continua con un’ampia rassegna di preistoria e storia del luogo, fino ad arrivare a circa i nostri giorni, attraverso antichi abitati d’altura protostorici, l’insediamento dei “cimbri”, la toponomastica e la nascita del comune, attraverso la spiegazione dello stemma.
Si conclude con un attento studio sull’architettura, la scultura e la pittura tipiche.
Interessante è la bibliografia e l’elenco delle fonti sul finale, molto ricca e ordinata.

***
Ines Zanini-Marcellino Campara
IL CAMPANILE DI ROVERE’ VERONESE
Anno 1993

Piccolo, ma molto interessante, basato sulle fonti d’archivio parrocchiale e comunale.
Descrive, in due parti: storica e artistica, il campanile e la Chiesa del paese, spaziando anche sulle manifestazioni avvenute a Verona città negli stessi periodi in modo da poter fare confronti.
***
Raffaello Canteri
L’ARCIPRETE
Don Antonio Quarella a Roverè Veronese (1915-1917)


La storia e le opere che questa figura importante per il paese ha fatto per la sua parrocchia e per gli abitanti di Roverè.

***
Raffaello Canteri
L’AUTUNNO DEI CIMBRI
Per il 250° della consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Roverè. (1763-2013)


Con un linguaggio tra il romanzato e lo storico, l’autore partendo dall’anniversario di edificazione della Chiesa Parrocchiale, racconta le vicende avvenute nei secoli e le opere artistico-architettoniche, facendo un grande focus sulla popolazione “cimbra” ivi presente.

***
Angelo Andreis-Ezio Bonomi
SAN VITALE  D’ARCO
Storia di una comunità e della sua Chiesa
Edizioni Parrocchia di S. Vitale 2012


Nuove scoperte storiche, artistiche e archeologiche racchiuse in questo libro che si legge tutto d’un fiato legato alla frazione di Roverè nata ancora ai tempi dei Romani e che ha visto già prima una frequentazione protostorica. Sono spiegate le testimonianze su antiche carte geografiche, la scelta del patrono, i contatti con la vicina Chiesa del capoluogo, le nobili famiglie che vi dimoravano, i mestieri tradizionali, l’edificazione della chiesetta.



Buona lettura!
Se ne volete segnalare altri, ditecelo qui sotto oppure mandate una mail a ambientearcheologia@gmail.com che li inseriremo! 





Nessun commento:

Posta un commento